Lunghezza focale e Obiettivi

Lunghezza focale

La lunghezza focale è la distanza che va tra il centro ottico dell'obiettivo e il sensore della fotocamera e si misura in millimetri. Tale lunghezza caratterizza ogni obiettivo e ci da l'idea di quale è la distanza alla quale l'obiettivo riesce ad arrivare. Per essere più precisi dobbiamo considerare l'angolo di campo, il quale:
- se è grande ci permette di ottenere panorama,
- se è piccolo ci consente di zoommare su un particolare.
Aumetando la lunghezza focale, si riduce la profondità di campo e tale effetto si può compensare allontanandoci dal soggetto messo a fuoco (però aumentando la distanza vi è una distorsione prospettica!).

Obiettivi

Esistono obiettivi di vario tipo e che differiscono per l'intervallo delle lungezze focali:
- grandangolari 8-20 mm
- standard 18-55 mm che restituiscono immagini reali
- teleobiettivi 55-135, 55-250, fino a 800 mm
- macro da importanza alla nitidezza più che alla profondità
Essi consentono di scattare a tutte le distanze focali dell'intervallo.
Se la lunghezza focale è grande, l'angolo di campo è piccolo.

Gli obiettivi si possono classificare anche in obiettivi:
- a focale fissa (es 55mm) che da foto più luminose, sono più semplici da costruire e quindi più economici;
- a focale variabile (es 18-55mm)

Lo standard di riferimento è 35 mm detto full-frame. Il sensore full-frame ha le stesse dimensioni delle vecchie pellicole da 35mm. Tale sensore si trova nelle macchine professionali
Il sensore APS-C ha dimensioni minori, quindi la foto a parità di parametri di scatto sembra scattata con focale più lunga, quindi l'angolo di campo è ridotto. Tale sensore si trova nelle macchine economiche.

Il crop factor è il rapporto tra focale su PSC e focale equivalenre su un sensore full-frame. Tale valore è 1,6x per Canon e 1,5x per Nikon. Un obiettivo di 50 mm istallato su un sensore full-frame avrà la focale di 50 mm, mentre su un sensore APS-C la focale equivalente è 50*1,5 mm.

Tra gli obiettivi Canon quell con la sigla EF-S sono specifici per il sensore APS-C, mentre gli EF sono per tutti i sensori.

Gli obiettivi possono essere stabilizzati IS o meno. Se sono stabilizzati essi compensano le vibrazioni naturali o involontarie che si fanno durante lo scatto. Questo rallenta lo scatto e ci fa guadagnare degli stop. Essi possono avere l'Autofocus che consente alla macchina fotografica di mettere a fuoco gli oggetti automaticamente . Esistono diversi tipi di autofocus più o meno prestanti.

L'apertura massima del diaframma ci dice quanto può essere usato l'obiettivo in condizioni di poca luce. Ad esempio gli obiettivi F2.8 sono migliori ad esempio di quelli F4, dato che fanno entrare più luce essendo più grandi, avendo lenti più grandi e di migliore qualità.


Nessun commento:

Posta un commento