Esposizione

L'esposizione si riferisce alla quantità di luce che usiamo per costruire un immagine. L'esposizione è ben bilanciata quando sulla pellicola arriva la giusta quantità di luce in modo da ottenere una fotografia in cui la luce è molto simile a come la vediamo dal vivo, nella realtà.

L'obiettivo di una reflex è una sorta di canale in cui passa la luce per un certo tempo.
Il tempo di apertura del canale è controllato da un dispositivo chiamato otturatore. Il tempo di esposizione o tempo di scatto è il tempo durante il quale l'otturatore della macchina fotografica rimane aperto per permettere alla luce di raggiungere il sensore.
La larghezza del canale è controllato da un dispositivo chiamato diaframma.In combinazione col diaframma, il tempo di esposizione regola la giusta quantità di luce per ottenere una fotografia ben esposta.

L'otturatore è costituito da due tendine che aprono e chiudono il canale luminoso, quindi controlla il tempo di apertura del canale. Il tempo di scatto è misurato in secondi e indicato con numeri interi 1, 2 oppure con frazioni 1/numero. E' ovvio che più è grande il numero e maggiore sarà il tempo di scatto. Ad es: 1/100 è più rapido di 1/50.
Il diaframma regola la larghezza del canale. Esso si esprime tramite un numero preceduto da una F/ (es: F/5). Più il numero dopo la F è grande e minore è la luce che passa. F/8 indica un diaframma più chiuso di F/4.
Facendo un parallelo con l'occhio umano, mentre la pupilla rappresenta il diaframma, la palpebra dà un'idea dell'otturatore.
La sensibilità della fotocamera si esprime in ISO che è un numero. Più l'ISO è grande più la fotocamera è sensibile alla luce, quindi con ISO grandi si hanno immagini più luminose dato che serve meno luce per la stessa esposizione.
A volte nelle foto superati alcuni valori di ISO vi è il problema del rumore. Tale fattore incide nella classificazione delle fotocamere digitali. Minore è la percezione della grana e migliore è la fotocamera.


I dati di scatto di una foto sono quindi:
- tempo di scatto o tempo di esposizione o tempo di apertura del canale: (1/numero- numero)
- larghezza del canale: (F/numero)
- sensibilità della fotocamera: (numero)



Nessun commento:

Posta un commento