Fotoritocco o post-produzione

La post-produzione consiste nel modificare l'immagine per migliorarla e valorizzarla, dato che ci consente di modificare il taglio della foto, il colore, il contrasto, l' esposizione, ecc.
Essa è da sempre stata fatta cnche quando le foto non erano in digitale. In analogico la post-produzione era fatta con degli acidi e additivi, mentre in digitale è realizzata con opportuni software.

La foto è composta come una matrice di milioni di pixel colorati. Ogni immagine è dotata di tante informazioni, ecco perchè nel tempo sono state sviluppate delle tecniche di compressione che tolgono le informazioni che l'occhio umano non coglie.
La foto può essere salvati in diversi formati:

RAW che è una sorta di negativo dato che permette di preservare all'interno molte informazioni del sensore. Se si effettua il salvataggio in RAW possono essere fatte più modifiche in post-produzione. L'immagine per tale motivo occupa più memoria. Il RAW non può essere modificato, ma nella modifica si va a salvare sempre un nuovo file senza usare il RAW originale.
JPEG che è il formato di compressione più sviluppato. Scattare in tale formato ci da foto migliori rispetto a quelle in RAW dato che in esse vi sono le imformazioni di conversione impostate nella reflex.
Nella Canon è possibile salvare in RAW+JPEG.

I software di post-produzione sono tanti, uno dei più famosi è Adobe Photoshop, la cui schermata è:

 Esempio di post-produzione: Per aumentare il contrasto agire sulla curva di colore formando una S.

Alcuni software per lavorare con i RAW sono: Software in dotazione con Canon, Adobe lightroom, Camera RAW, iPhoto, RAW therapy (open source).
Alcuni software per lavorare con i JPEG sono: Adobe Photoshop, Gimp (open source).


Nessun commento:

Posta un commento