Autofocus (AF)

La macchina fotografica riesce a mettere a fuoco ad una distanza e per cambiare la messa a fuoco e quindi fotografare più oggetti a distanze diverse si può usare la messa a fuoco: manuale MF (girando la ghiera) o automatica AF che sarà gestita dalla reflex.
Nell'uso della modalità automatica AF per far capire alla reflex la zona da mettere a fuoco, si devono usare i punti di messa a fuoco che nella mia reflex Canon 600D sono 9. Di default tutti i punti sono attivi e questo non va bene perchè la macchina impiega tempo nella messa a fuoco.


Vediamo come cambiare punto di messa a fuoco.. Cliccare sull'apposito pulsante, premere SET per passare dalla selezione automatica con tutti i punti di messa a fuoco attivi, alla selezione manuale e cambiare usando il cursore il punto di messa a fuoco.

Modalità di messa a fuoco
Le modalità di messa a fuoco sono 3 : ONE SHOT, AI FOCUS, AI SERVO.


1) La modalità ONE SHOT è utile quando sia il fotografo che il soggetto da fotografare sono immobili. Si attiva e premendo a mezzavia il pulsante di scatto si mette a fuoco nel punto precedentemente stabilito e si scatta.

Foto con messa a fuoco nel punto centrale in cui c'è lo smalto (foto sopra) e nel punto laterale a destra in cui c'è la tenda (foto sotto): si nota che in tal modo possiamo scegliere cosa mettere a fuoco.



Se attivo tale messa a fuoco con punto centrale e il soggetto si muove la messa a fuoco non cambia e anche se nel punto centrale c'è altro si predilige la messa a fuoco del soggetto precedentemente messo a fuoco.

2) Se il soggetto è in movimento o il fotografo si sposta occorre usare la modalità AI SERVO, in tal modo anche se l'oggetto di interesse cambia posizione la messa a fuoco permane su esso.
Si attiva e premendo a mezzavia il pulsante di scatto si mette a fuoco nel punto precedentemente stabilito e si scatta e anche se il soggetto si muove la messa a fuoco sarà mantenuta.

Se attivo tale messa a fuoco e il soggetto si muove la messa a fuoco cambia e viene messo a fuoco quello che c'è nel punto prescento.

3) La modalità AI FOCUS è l'unione delle precedenti. Una volta scelto il scoggetto sarà la camera a capire se il soggetto è in movimento o fermo e sceglie la 1) o 2). Lo svantaggio è che è soggetta ad errori e che impiega un pò più tempo per scattare la foto e si potrebbe perdere l'attimo di scatto.

I motori che permettono il funzionamento della messa a fuoco sono di due tipi, ci sono quelli di tipo meccanico (più economici, più rumorosi e più lenti) in cui la messa a fuoco può essere fatta con ingranaggi (non bisogna forzare gli ingranaggi altrimenti l'obiettivo si può rovinare), oppure con motori di tipo ultrasonico USM (più costosi, più silenziosi e più rapidi) in cui la messa a fuoco può avvenire anche manualmente dopo che la macchina ha messo a fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento