Bilanciamento del bianco (WB)

Il bilanciamento del bianco serve per vedere nella foto il soggetto così come è nella realtà senza avere influenze dalla luce che c'è nell'ambiente.
La luce è uno degli elementi fondamentali in fotografia. Il colore della luce dipende dalla fonte luminosa che si usa. Ad esempio la luce di una candela sarà diversa dalla luce a neon, ecc.
La luce varia in base ai gradi kelvin (K) di un oggetto, in cui per i valori bassi ho luce rossa, mentre per valori alti ho luce blu (6000-7000 K). Un oggetto a temperatura 3200 K emette come le lampade al tungsteno, a 4000 K emette come le lampade a neon, a 5200K emette come il sole (luce delle ore centrali della giornata senza nuvole), a 7000k emette come il sole (quando è nuvoloso).
Un foglio bianco alla luce di una candela non apparirà bianco, ma giallo/arancione.



Vediamo come si fa il bilanciamento del bianco con la Canon
Premendo il tasto WB vediamo il menù impostazioni del bilanciamento del bianco della fotocamera, con le varie icone che rappresentano:
Modalità AWB: la fotocamera capisce in automatico come
Modalità Luce diurna: da usare in una giornata soleggiata
Modalità Ombra: da usare in una giornata con ombre
Modalità Nuvolo:da usare in una giornata con nuvole
Modalità Tungsteno: da usare quando la fonte luminosa è una lampadina a tungsteno
Modalità Fluorescente: da usare quando la fonte luminosa è un neon
Modalità Flash: da usare quando la fonte luminosa è il flash integrato o esterno
Modalità Custom o personalizzata: Nel caso tali modalità non funzionano o vengano impostate male, vediamo come correggere il bilanciamento del bianco. Ad esempio scattando una foto con la luce di una candela (1500K) con la Modalità Tungsteno la foto appare rossa. Per correggere tale foto bisogna munirsi di un foglio di carta bianco e bisogna fotografarlo con qualsiasi modalità quando bene esposto.
 
Scegliendo nel menù della Canon WB personalizzato e impostandolo con la foto del foglio bianco viene impostata la fotocamera. A questo punto bisogna cliccare su WB e poi su Modalità personale e la macchina scatterà foto con la giusta impostazione. Riscattando la foto si ha con la luce della candela con la Modalità Custom la foto appare bianca.
Il bilanciamento si può fare con qualsiasi fonte luminosa, basta che si abbia la stessa temperatura di bianco.

NOTA: Se vi sono due fonti luminose diverse che illuminano il soggetto non si può applicare questa tecnica.

Nessun commento:

Posta un commento